Complesso monumentale San Francesco
La chiesa di San Francesco, assieme all’annesso convento, al chiostro e al campanile, rappresenta un esempio unico nel suo genere
La chiesa di San Francesco, da sempre officiata dai Frati Minori Conventuali, Ordine fondato da San Francesco d’Assisi, si trova nel cuore del centro storico di Alghero assieme all’annesso convento, al chiostro e al campanile, che fanno di questo complesso monumentale un esempio unico nel suo genere.
Sorta probabilmente nella seconda metà del XV sec. su una precedente chiesetta, nel 1593 la chiesa subì un parziale crollo a causa di problemi statici legati forse alla presenza di falde acquifere sotterranee.
La chiesa di San Francesco come si presenta attualmente agli occhi dei fedeli e dei visitatori, è il risultato di numerosi interventi conservativi e di restauro che hanno permesso di consolidare la struttura, riscoprire la volta stellare del presbiterio dagli intonaci settecenteschi, mettere in luce gli straordinari capitelli delle colonne gotiche.
Dalla sacrestia si può accedere al Chiostro risalente al XV secolo. A pianta rettangolare, di contenute proporzioni e perfetta geometria, è costituito da due piani.
Lo spazio aperto è dominato dall’agile struttura del campanile esagonale in stile gotico-catalano. Eretto nel 1632, è concluso da guglia dentellata che, con il suo sviluppo verticale, conferisce un certo slancio alla severa architettura del chiostro.
Indirizzo: Via Carlo Alberto, 46 | Alghero
CHIUSO DAL 3/11/2024 FINO AL 2/12/2024
ALGHERO TICKET [DISPONIBILE DA APRILE A OTTOBRE. ALGHERO TICKET 2025 IN AGGIORNAMENTO] INCLUDE accesso alla chiesa*, al chiostro e alla cripta. Sconti sulla visita al campanile.**
*La chiesa non è accessibile durante le messe
**CAMPANILE CHIUSO PER MANUTENZIONE FINO AL 17/10/24
TARIFFE STANDARD
intero € 6,00
Sotto i 12 anni gratis
Contatti: +39 3516428081 | info@complessosanfrancescoalghero.com
Sito Web: www.complessosanfrancescoalghero.com
Canali social: Facebook | Instagram